Nastri e tappeti trasportatori

B.R.C. Automazione Industriale si occupa della progettazione, realizzazione e fornitura di macchinari trasportatori, ideali per tutte quelle aziende che necessitano di strumentazioni automatizzate per spostare materie grezze, semilavorati, prodotti finiti, trucioli e residui di lavorazione.

 

Nastri

 

I nastri di trasporto proposti sono regolabili in angolazione e altezza, e sono dotati di motore elettrico trifase. La tipologia di materiale utilizzato per la realizzazione del nastro dipende dall'utilizzo dello stesso:

 

  • per la movimentazione di prodotti finiti viene usata gomma, abrasiva o non, trasparente od opacizzata;
  • per il trasporto di pezzi grezzi vengono utilizzati materiali robusti, a bassa manutenzione e con elevata capacità di carico.

 

A passo pellegrino

 

I trasportatori a passo pellegrino sono utilizzati per spostare i pezzi lungo linee di lavorazione che sono strutturate in più stazioni in serie. Sono utili per trasferire i materiali da una stazione all'altra senza utilizzare manipolatori per il posizionamento del pezzo in macchina. I pezzi, collocati su una serie di supporti a “V” disposti alla stessa distanza l'uno dall'altro, vengono spostati contemporaneamente a intervalli di tempo costanti (scanditi dalla stazione più lenta della linea di lavorazione).

 

Per sfridi

 

Questi trasportatori sono impiegati per scaricare i residui di lavorazione prodotti dalle macchine utensili. Composti da una catena a maglia speciale, sono progettati in modo da raccogliere i trucioli e convogliarli in un apposito contenitore. Le dimensioni dei macchinari vengono studiate secondo le specifiche esigenze del cliente. Possono avere sistema di funzionamento autonomo o controllati attraverso la macchina alla quale vengono accoppiati.

 

Tappeti

 

I tappeti per trasporto/evacuazione di trucioli di B.R.C. sono progettati seguendo le ultime novità di mercato: l'azienda è infatti impegnata nella costante ricerca di soluzioni innovative per il miglioramento dei macchinari. Costituiti da tapparelle in acciaio incernierate, sono disponibili con o senza fori a seconda del residuo trattato. Sono applicabili componenti aggiuntivi, come traversini per il trascinamento, bugne per sfridi di piccole dimensioni, rinforzi di irrobustimento della catena.

Share by: